SAP4GDO, la soluzione per gestire i rapporti con la GDO.

I Clienti a cui ci rivolgiamo sono fornitori della Grande Distribuzione e della Grande Distribuzione Organizzata.

La complessità dei rapporti commerciali che regolano le forniture alla GDO richiedono l’adozione di strumenti di pianificazione e controllo in grado di determinare in qualsiasi momento l’impatto delle politiche promozionali e incentivanti concordate.

Il Cliente ha inoltre la necessità di:

  • lavorare con oggetti e logiche di business specifiche dei rapporti con la GDO;
  • avere a disposizione strumenti di calcolo e di contabilizzazione flessibili e completi per gestire l’enorme complessità legata ai rapporti con la GDO.

Abbiamo deciso di utilizzare al massimo lo Standard SAP per offrire le massime garanzie di calcolo e di allineamento con l’evoluzione del prodotto standard. Si sono poi introdotti degli oggetti ad hoc per far fronte alle esigenze specifiche di chi lavora con la GDO.

Fundstore, dalla creazione del sito web allo sviluppo delle app collegate

Fundstore è un’azienda leader nella compravendita di prodotti finanziari, nonché l’unico player italiano che permette la sottoscrizione di prodotti finanziari senza la necessità di possedere un conto corrente presso l’intermediario. Con Fundstore è possibile scegliere tra oltre 140 società di gestione, sia italiane che estere.

I suoi clienti finali possono operare direttamente sul proprio portafoglio direttamente dal portale web, accedendo alla propria area riservata.

Abbiamo realizzato il sito web  nel lontano 2000. Da allora ne curiamo la manutenzione evolutiva.

Nell’ottica di completare l’offerta verso i propri clienti e per adeguarsi alla crescita costante del retail multichannel,  Fundstore nel 2016 ci ha incaricato di realizzare delle applicazioni mobile per smartphone e tablet, sia iOS che Android, in grado di offrire all’utente finale, oltre alle funzionalità di consultazione, anche tutte le funzionalità operative sul catalogo e portafoglio titoli disponibili sul sito web e che avessero il suo stesso look and feel.

La caratteristica propria della tecnologia utilizzata per la creazione delle applicazione è la sua estendibilità a funzioni native dei dispositivi utilizzati:

  • identificazione per accesso all’app tramite impronta digitale per dispositivi IOS
  • identificazione per accesso all’app tramite riconoscimento facciale per Iphone X

 

Leggi la storia completa sulle slide!

Supervisore di Produzione, una storia di successo per un leader nella produzione dell'olio

Il nostro cliente è un leader nella produzione dell’olio di oliva italiana che ha recentemente avviato un percorso di integrazione del proprio sistema produttivo in SAP.

Importanti attività inerenti la produzione e il controllo qualità erano demandate ad un sistema di campo. Con questo sistema era impossibile avere una completa integrazione dei dati con il sistema SAP, gestionale in uso dalla società.

L’esigenza del cliente era di voler introdurre nel flusso produttivo alcune funzionalità necessarie per una completa integrazione tra SAP e le linee di produzione, come:

  • gestione tracciabilità per imballi primari tramite radioterminale
  •  gestione lotto omogeneo UNI ISO 2859/1
  •  velocità di linea
  • controllo qualità su prodotto finito in linea
  •  cruscotto di controllo delle linee di produzione

Scopri la storia completa sulle slide!

Una Soluzione PLM per un grande retailer del settore fashion

Il nostro cliente è leader mondiale nel luxury fashion e-commerce, può contare quasi 3 milioni di clienti attivi e 29 milioni di visitatori mensili, nel 2016 ha raggiunto un fatturato di oltre 1.870 milioni, ha uffici e centri logistici in Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina e distribuisce in più di 180 paesi nel mondo.

L’azienda oltre a distribuire i prodotti dei principali brand del lusso, ha anche diverse linee di produzione propria, per le quali non esisteva alcun sistema PLM.

Le informazioni del prodotto venivano gestite principalmente con strumenti di office automation.

La forte crescita dei volumi di vendita dei prodotti propri ha indotto l’azienda a dotarsi di un sistema, poi individuato nel prodotto Centric 8 PLM, che consentisse una metodologia di lavoro più collaborativa e aperta alla condivisione delle informazioni

 

Multicanalità verso i fornitori

Per un Leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana abbiamo avviato un percorso di riammodernamento del proprio sistema informativo trasformando i programmi esistenti sul sitema legacy (AS/400) in applicazioni web. 

 Abbiamo realizzato uno strato di software intermedio (middleware) tra il sistema informativo del cliente e i canali di comunicazione utilizzati dal mondo esterno che funge da interfaccia per lo scambio dei dati. Il middleware viene attraversato da tutti i flussi di dati eterogenei in entrata e in uscita all’azienda normalizzandoli in un unico formato standard.

Abbiamo creato una web application con funzionalità di configurazione e monitoraggio: 

  • configurare e attivare i flussi;
  • monitorare l'esito dello scambio di flussi,
  • visualizzare i dati ricevuti e inviati, 
  • risottomettere gli invii;

ma anche con funzionalità più specificatamente applicative:

  • l’invio di comunicazioni ai fornitori, personalizzate secondo liste di distribuzione;
  • la gestione dei precarichi delle bolle a magazzino che richiedono l’intervento dell’utente;
  • il reinvio di ordini via email e fax;
  • la personalizzazione delle note agli ordini per ogni fornitore.
  • l'invio di comunicazioni ai fornitori.

Installazione di ERP SAP per una azienda del food

Abbiamo sostituito il sistema informativo di una media azienda alimentare con SAP ECC 6.0 permettendole di contare su una gestione integrata e completa dei dati e delle funzionalità del business prioritarie per il management, favorendo l'ottimizzazione delle giacenze di materiale e la corretta determinazione del costo del prodotto e della redditività del venduto. L'azienda ha subito una sola settimana di rallentamento, di cui solo un giorno di stop completo, ripartendo poi a pieno ritmo con il nuovo sistema. 

Add-on Image Catcher 2 per l'acquisizione automatica delle immagini per il fashion

Con l'obiettivo di aiutare tutte le aziende che hanno prodotti fisici per la vendita e quindi la necessità di realizzare un catalogo prodotti, abbiamo sviluppato un sistema che, tramite inquadratura con smart camera del barcode, associa la foto al prodotto nella relativa scheda, automatizzando l'acquisizione, la catalogazione e l'archiviazione delle immagini su server.

Scarica la scheda completa qui

Uno shipping monitor per un grande del fashion retail

Per uno dei leader della moda mondiale abbiamo realizzato un cruscotto grafico interattivo che monitora in tempo reale l'andamento delle attività di magazzino relative alle spedizioni. L’applicazione consente, nello specifico, di visualizzare le spedizioni (o colli, o pezzi o valore) e il loro numero in tempo reale nei diversi stati di preparazione così come codificati nell’ERP/Sistema Informativo (ad esempio “Da confermare”, “Confermata in prelievo”, “Imballata”, “Fatturata”, “Spedita”).

Sostituzione dell'ERP di gruppo nel chimico minerario

Il cliente è un gruppo industriale leader nel settore della chimica mineraria, con un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro e oltre 300 dipendenti,  con stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Turchia e India.

Il suo sistema informativo era statos viluppato ad hoc nel corso di oltre 20 anni e non riusciva ormai più a gestire né le problematiche di tutte le aree aziendali né il processo di internazionalizzazione che il gruppo stava affrontando.

Per questo cliente abbiamo installato SAP garantendo i seguenti benefici:

  • una visione immediata e integrata della situazione logistico/produttiva ed economica di tutti gli stabilimenti aziendali;
  • la conoscenza del corretto costo dei prodotti e della relativa profittabilità;
  • un miglior controllo sui costi di trasporto, che hanno una forte incidenza sulla redditività aziendale;
  • una gestione semplice e flessibile della messaggistica EDI e dei premi anche fuori fattura con i clienti della GDO.

Software testing per la gestione del pedaggiamento free-flow

Abbiamo svolto l'intera fase di test, durata 24 mesi, di un software deputato alla gestione del pedaggiamento free-flow, sviluppato da terze parti per l'azienda nostra cliente. 

Relazionandoci con tutti i gruppi di lavoro impegnati nella realizzazione del software (dispositivo di bordo, sistema a terra, altre componenti), abbiamo eseguito test black box funzionali e prestazionali di integrazione, di sistema, di accettazione e di non regressione.

Gestione assortimenti: un caso di successo nella GDO

La definizione dell’assortimento di un punto di vendita (l’insieme dei prodotti ordinabili e vendibili) è fondamentale per ottenere buoni risultati di vendita. È un processo complesso basato su diversi elementi (ampiezza, profondità, specializzazione), da gestire calibrando tra l’orientamento dell’azienda e quello dei clienti. La complessità della gestione inoltre cresce al crescere del numero dei punti di vendita, della loro distribuzione territoriale e della loro disomogeneità.

Per un cliente leader nella GDO con oltre 170 punti vendita in tutta Italia abbiamo realizzato una applicazione Java che si occupa della gestione dell'intero processo degli assortimenti del punto vendita.