Multicanalità verso i fornitori

Per un Leader della Grande Distribuzione Organizzata Italiana abbiamo avviato un percorso di riammodernamento del proprio sistema informativo trasformando i programmi esistenti sul sitema legacy (AS/400) in applicazioni web. 


LA SITUAZIONE PRE-PROGETTO

Il costante scambio di notevoli flussi di dati (Ordini, Bolle, Conferme di Arrivi a Magazzino, Fatture, Giacenze di Magazzino, ecc.) con i fornitori abituali era gestito con il tradizionale sistema AS 400.

Questi flussi costituiscono un mondo esterno fortemente eterogeneo, con diversi sistemi informativi e diversi tipi di canali di comunicazione, sui quali non poteva essere imposto alcun controllo né standard tecnologico.


L'ESIGENZA

L’esigenza del cliente era di poter ricevere e inviare flussi di dati da e verso questo mondo esterno nelle più svariate forme e tecnologie come ad esempio:

  • file EDI (Electronic Data Interchange) scambiati tramite provider esterni;
  • documenti pdf o file di testo inviati come allegati di posta elettronica;
  • file di testo formattato inviati tramite FTP;
  • altro come documenti via fax, scrittura diretta sul database, ecc..


LA SOLUZIONE: IL MIDDLEWARE

Abbiamo realizzato uno strato di software intermedio (middleware) tra il sistema informativo del cliente e i canali di comunicazione utilizzati dal mondo esterno che funge da interfaccia per lo scambio dei dati.

Il middleware viene attraversato da tutti i flussi di dati eterogenei in entrata e in uscita all’azienda normalizzandoli in un unico formato standard.

LA SOLUZIONE: LA WEB APPLICATION

Abbiamo creato una web application con funzionalità di configurazione e monitoraggio: 

- configurare e attivare i flussi;

- monitorare l'esito dello scambio di flussi,

- visualizzare i dati ricevuti e inviati, 

- risottomettere gli invii;

ma anche con funzionalità più specificatamente applicative:

- l’invio di comunicazioni ai fornitori, personalizzate secondo liste di distribuzione;

- la gestione dei precarichi delle bolle a magazzino che richiedono l’intervento dell’utente;

- il reinvio di ordini via email e fax;

- la personalizzazione delle note agli ordini per ogni fornitore.

- l'invio di comunicazioni ai fornitori.


BENEFICI OTTENUTI

E’ stato eliminato un sistema legacy, obsoleto, costruito su molteplici customizzazioni e quindi di difficile manutenzione.

Adesso il cliente può contare su un sistema:

  • basato su un prodotto standard di mercato
  • centralizzato
  • di agevole manutenzione
  • di semplice scalabilità 
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