SAP4GDO, la soluzione per gestire i rapporti con la GDO

I Clienti a cui ci rivolgiamo sono fornitori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


L'ESIGENZA

La complessità dei rapporti commerciali che regolano le forniture alla GDO richiedono l’adozione di strumenti di pianificazione e controllo in grado di determinare in qualsiasi momento l’impatto delle politiche promozionali e incentivanti concordate.

Il Cliente ha inoltre la necessità di:

  • lavorare con oggetti e logiche di business specifiche dei rapporti con la GDO;
  • avere a disposizione strumenti di calcolo e di contabilizzazione flessibili e completi per gestire l’enorme complessità legata ai rapporti con la GDO. 



LA SOLUZIONE

Abbiamo deciso di utilizzare al massimo lo Standard SAP per offrire le massime garanzie di calcolo e di allineamento con l’evoluzione del prodotto standard. Si sono poi introdotti degli oggetti ad hoc per far fronte alle esigenze specifiche di chi lavora con la GDO.

Queste le caratteristiche principali:

  • contratto come unico strumento di Business per gestire in maniera completa e puntuale i rapporti commerciali definiti con gli operatori della Grande Distribuzione Organizzata.
  • gestione della struttura organizzativa gerarchica dell’intera catena distributiva per impostare condizioni commerciali e calcolo dei premi ad ogni livello gerarchico.
  • controllo e analisi del fatturato di vendita e della situazione dei premi maturati con il dettaglio di rate non liquidate, importi anticipati, premi liquidati e fatturati.
  • specifico cruscotto pe la gestione dei premi per ciascun beneficiario.
  • liquidazione del maturato tramite nota credito e/o fattura passiva. 

L'ARCHITETTURA | INTEGRAZIONE TRA MODELLO SAP E STANDARD SAP

Modello SAP4GDO

  • Definizione del Contratto: come elemento unico di gestione delle Condizioni.
  • Liquidazione del maturato anche tramite fattura Passiva
  • Reportisitica specifica principale a corredo della gestione contratti.

Standard SAP

  • Calcolo del maturato
  • Liquidazione con nota credito

Integrazione con FI e CO


FASI DELL'IMPLMENTAZIONE

Fase di analisi iniziale e stesura documentazione con specifiche tecniche. 

Implementazione del Modello SAP4GDO con eventuali personalizzazioni.

Validazioni periodiche, Integration Test.


IL GO-LIVE

Il passaggio in ambiente di produzione è stato effettuato in modo progressivo prima del go live in modo da permettere agli utenti di caricare i dati per non avere momenti di fermo. Al momento del go live sono stati spenti i vecchi programmi ed è stato attivato il nuovo sistema. 

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