Sostituzione dell'ERP di gruppo nel chimico minerario

Il cliente è un gruppo industriale leader nel settore della chimica mineraria, con un fatturato annuo di circa 65 milioni di euro e oltre 300 dipendenti, con stabilimenti produttivi in Francia, Turchia e India.

Il suo sistema informativo era stato sviluppato ad hoc nel corso di oltre 20 anni e non riusciva ormai più a gestire né le problematiche di tutte le aree aziendali né il processo di internazionalizzazione che il gruppo stava affrontando.


LE CRITICITÀ

In particolare le maggiori criticità erano:

  • la mancanza di integrazione tra le varie aree aziendali;
  • la mancanza di un efficiente di controllo sulle attività del gruppo;
  • l’impossibilità di gestire efficacemente le controllate estere.



I REQUIREMENT

Il cliente richiedeva pertanto un sistema che consentisse: la definizione e ottimizzazione dei processi; la gestione integrata di tutte le aree e di tutte le sedi; l'ottimizzazione delle giacenze e dei costi di trasporto; la corretta determinazione del costo del prodotto e della redditività del venduto.


LA SOLUZIONE

Con la nostra assistenza, per sostituire il sistema in uso, il cliente ha scelto 

SAP ECC 6 ON HANA, l’ERP leader nel mondo per il manufacturing, utilizzato, tra l’altro, dai maggiori competitor del nostro cliente.

GLI ADD ON DI SYSDAT.IT

Alla configurazione di base dell’ERP SAP (le Best Practice) sono stati aggiunti due add on per la gestione specifica di alcuni processi chiave.

  • SAP4GDO per la gestione dei rapporti con la GDO
  • SAP4AGE per la gestione dei rapporti con gli agenti


IL PROGETTO

Il progetto è stato eseguito con la consueta metodologia a cascata (preparazione, realizzaizone, consegna) ed ha richiesto circa 8 mesi.

Le attività di progetto, inclusa la fase di consegna e avvio in produzione, non hanno comportato alcuno stop alla normale attività dell’azienda.


I BENEFICI OTTENUTI

Oggi il cliente può contare su:

  • una visione immediata e integrata della situazione logistico/produttiva ed economica di tutti gli stabilimenti aziendali;
  • la conoscenza del corretto costo dei prodotti e della relativa profittabilità;
  • un miglior controllo sui costi di trasporto, che hanno una forte incidenza sulla redditività aziendale;
  • una gestione semplice e flessibile della messaggistica EDI e dei premi anche fuori fattura con i clienti della GDO.
Share by: