Uno shipping monitor per un grande del fashion retail

Per uno dei leader della moda mondiale abbiamo realizzato un cruscotto grafico interattivo che monitora in tempo reale l'andamento delle attività di magazzino relative alle spedizioni


LA CENTRALITA' DEL MAGAZZINO

Le aziende con prodotti fisici destinati alla vendita vedono nel proprio magazzino spedizioni uno snodo cruciale delle proprie attività: la sua perfetta operatività è la cartina di tornasole per valutare l’efficienza dell’intera azienda.

La disponibilità di uno strumento per analizzare il funzionamento del magazzino e l’andamento delle spedizioni in tempo reale, integrato con l’ERP/sistema informativo aziendale, è quindi un must.


LO SHIPPING MONITOR

L’applicazione consente, nello specifico, di visualizzare le spedizioni (o colli, o pezzi o valore) e il loro numero in tempo reale nei diversi stati di preparazione così come codificati nell’ERP/Sistema Informativo (ad esempio “Da confermare”, “Confermata in prelievo”, “Imballata”, “Fatturata”, “Spedita”).


LA VISUALIZZAZIONE

I dati acquisiti vengono mostrati con diversi modelli grafici interattivi esplorabili per categorie, ad esempio per:

  • brand di prodotto;
  • area geografica di destinazione.

L'utente può eseguire un drill down, selezionando un grafico o singoli elementi dello stesso, per analizzare il fenomeno a diversi livelli di dettaglio, oppure selezionare le diverse misure con cui analizzare lo stesso, ad esempio:

  • numero delle spedizioni;
  • numero dei colli;
  • valore della merce.

Storicizzando i dati a intervalli predefiniti, oltre che fornire una fotografia dello stato delle spedizioni, lo shipping monitor fornisce grafici che mostrano l‘evoluzione dell’operatività del magazzino nel tempo.

COME FUNZIONA?


LA TECNOLOGIA

L’applicazione è sviluppata in Java con Apache come Application Server, utilizzando la libreria JqPlot Charts per la realizzazione dei grafici e MS-SQL Server come database locale.

L’accesso ai dati dell’ERP avviene con Query e Store Procedure tramite JDBC.

L’applicazione server side per la gestione dati è Stealth 400.


COSA ABBIAMO FATTO

Jdbc per Integrazione tra Stealth 400 e Web Application in Java, JqPlot Charts per i grafici.

Il cliente ha apprezzato la competenza sui sistemi informativi in uso e i tempi molto rapidi di implementazione.


Share by: