Il Passaggio a CENTRIC 8 PLM di un grande produttore di capispalla sportswear

Il cliente è una società italiana OEM che opera a livello internazionale come partner creativo, tecnico e produttivo dei più grandi brand della moda in tutto il mondo, con particolare dedizione ai capi spalla sportswear di alta qualità. La società detiene anche una private label.

L’azienda nasce nel 1983 come produttore artigianale di articoli in pelle, con l’arrivo di una nuova proprietà cambia la propria filosofia aziendale, coniugando innovazione dei materiali e delle tecniche con storia del design.


L'ESIGENZA

Il Cliente era alla ricerca di uno strumento che fosse completamente configurabile e che si potesse adattare alle esigenze della propria realtà.

L’ampia configurabilità della soluzione PLM Centric 8 ha garantito l’accelerazione dell’operatività del business, in seguito ad uno studio accurato dei processi aziendali da parte di SYSDAT.IT e ad una ricerca delle soluzioni più adeguate. Il cliente ha effettuato il passaggio al PLM Centric 8 da una PLM competitor. 


PLM CENTRIC 8 : CARATTERISTICHE 

  • Completa customizzazione delle viste, dell’organizzazione dei dati e dei report creati dall’utente.
  • Gestione dei processi, dei flussi e delle informazioni necessarie per lo sviluppo prodotto a partire dalla fase di concept fino all’industrializzazione, sia che si tratti di un materiale, di un semilavorato oppure di un prodotto finito.
  • Il sistema consente l’alimentazione di dati organizzati in maniera gerarchica e fruibili, in base a ruoli ed autorizzazioni, da tutti i department aziendali in maniera trasversale.
  • Gestione e definizione dei costi di produzione e vendita dei prodotti finiti tramite la gestione di quotazioni, la definizione di BOM e scenari di costo.
  • L’applicativo web based è utilizzabile anche all’esterno dell’azienda stessa, offrendo così la possibilità di collaborare anche con soggetti esterni.
  • Interfacciamento con il sistema CAD Optitex dal quale vengono importati i consumi dei materiali tagliabili utilizzati per la realizzazione dei capi. 


IL PROGETTO | GLI ELEMENTI CHIAVE

  • La consegna del progetto è avvenuta in tempi utili.
  • Configurazione del PLM per implementare le logiche del cliente in termini di anagrafiche, materiali e semilavorati, anagrafica prodotti, gestione quotazioni, gestione BOM prodotti, gestione scenari di costo
  • Effettuazione di un Bulk Load iniziale da altro PLM per importare i dati presenti nel sistema utilizzato in precedenza.
  • Creazione di un flusso di esportazione dati verso l’ERP aziendale. 


METODOLOGIA AGILE

L’implementazione del progetto è stata eseguita secondo la metodologia AGILE. Ciascun modulo dell’applicativo è stato customizzato su specifici requisiti di business dettati dal cliente. Abbiamo rilasciato ciascun modulo in fasi indipendenti e sequenziali l’una dall’altra in modo da consentirne l’utilizzo ai department aziendali in maniera progressiva.

Il beneficio di questa metodologia è consistito anche nell’anticipare le fasi di testing e validazione dei rilasci, garantendo al tempo stesso la totale usability del PLM in maniera funzionale a tutti gli obiettivi definiti nel piano di progetto. 


BENEFICI

  • Accelerazione dell’operatività di business
  • Maggior controllo sulla qualità delle informazioni
  • Miglioramento nell’analisi e controllo dei budget per i relativi costi per stagione, website, brand e gender.
  • Introduzione di un collaboration tool trasversale per i designer, collaboratori, fornitori e business aziendale.
  • Utilizzo di un unico strumento per la gestione dei processi e tracciabilità di prodotto.
  • Risparmio in termini di tempo nell’inserimento dati.


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