Gestione della tracciabilità nell'Automotive con SAP

Nel settore dell’Automotive la tracciabilità ricopre un ruolo centrale, proprio per la gran mole di componenti che compongono i veicoli e che provengono da fornitori diversi di tutto il mondo e per le tante fasi di lavorazione che richiedono un controllo totale dell'intero processo produttivo. In un contesto dove la produzione diviene sempre più efficiente, basta un solo componente difettoso per generare un enorme impatto. Risulta quindi di fondamentale importanza monitorare e controllare l’enorme catena di produzione, dai componenti al veicolo stesso per aumentare la produttività e ridurne i costi.


Tutte le componenti automotive devono avere un numero di lotto che consenta di risalire facilmente al fornitore del componente ed in caso di necessità poter individuare i veicoli che hanno utilizzato quel lotto di componente. Le componenti più importanti motore, batteria ecc. possono essere tracciate singolarmente mediante il numero di equipment che identifica in modo univoco il singolo componente. Lotto ed equipment consentono di semplificare la gestione di eventuali problemi di funzionamento e riducendo il rischio di errori in caso di richiamo.

Ma perché la tracciabilità è così importante?

  • Tracciare l’intero iter dei componenti è essenziale per garantire richiami rapidi a costi contenuti. Infatti, se non ci fosse questo controllo a tutti i livelli verrebbero richiamati molti più veicoli del necessario, che comporterebbe un grande incremento dei costi.
  • La tracciabilità minimizza la contraffazione poiché le parti originali possono essere completamente tracciate.
  • Inoltre, con l’identificazione diretta di parti, tramite etichette o RFID, è possibile accelerare e semplificare il processo di produzione tramite il trasferimento in tempo reale delle informazioni sui vari processi di produzione consentendo l’ottimizzazione della supply chain e riduzione dei tempi di consegna.

Sistemi di tracciabilità: la situazione attuale

Con la globalizzazione del settore Automotive, tutte le organizzazioni produttrici del settore, quindi sia i produttori di veicoli che le imprese di componentistica, hanno creato un'architettura standardizzata a livello globale (AIAG, VDA, ANSI e ISO), che richiede visibilità in real time, consentendo così di risolvere i possibili problemi velocemente prima che vadano ad incidere su milioni di nuove vetture che entrano nel mercato. 

I vantaggi di gestire la tracciabilità con SAP

Gestire la tracciabilità automotive con SAP consente di migliorare la trasparenza e visibilità delle componenti e parti utilizzate lungo tutti i livelli del percorso, dal processo di lavorazione, di produzione e di assemblaggio, creando specifici report dalle informazioni ottenibili in real-time facilitando l’analisi ed il controllo dei dati. Gestire bene questi dati porta a nuovi livelli di efficienza nella gestione della produzione, del magazzino e più in generale della supply chain, grazie anche all’automazione della raccolta delle informazioni e alla riduzione degli errori umani. 

Le sfide da vincere

I produttori di autoveicoli e con essi quelli delle componenti devono affrontare una serie di complesse sfide che richiedono una totale documentazione e tracciabilità. Le aziende dell’Automotive per continuare ad essere competitive necessitano di soluzioni di automazione e di robotica abbinate a soluzioni di tracciabilità complete e ben integrate. 


Contattaci per ricevere supporto e condividi le tue specifiche esigenze di tracciabilità Automotive!

Share by: