SYSDAT.IT ottiene la certificazione ISAE 3402 Type 2

Abbiamo ricevuto l’attestazione sulla descrizione del Sistema dei Controlli rilevanti al servizio di gestione e manutenzione di Cegid, sulla configurazione, messa in atto e operatività dei controlli relativi agli obiettivi di controllo dichiarati nella Descrizione ai sensi dell’International Standard on Assurance Engagements 3402, intitolata Assurance Reports on Controls at a Service Organization (“ISAE 3402”), su richiesta di un nostro cliente quotato a Wall Street.

Ci siamo sottoposti ai controlli per ottenere il Type 2 al fine di accrescere i livelli di sicurezza e di protezione da garantire ai clienti. E’ nostra responsabilità l’implementazione e il funzionamento di un adeguato sistema dei controlli volto, tra l’altro, a prevenire e individuare frodi e/o errori in relazione alla prestazione del servizio di gestione e manutenzione di Cegid erogato dalla società medesima all’organizzazione del nostro cliente.

Che cos'è ISAE 3402

ISAE 3402 è uno standard internazionale per effettuare la reportistica sulle procedure di controllo nelle aziende di servizi in ambito dell’Information Technology e dei processi correlati. Il rispetto di questi standard da parte di un’azienda di servizi implica che i processi, le procedure e i controlli sono stati formalmente valutati e testati.


La certificazione ISAE 3402, Type 2 prevede di verificare che le procedure di controllo delle aziende di servizi avvengano in modo appropriato oltre a una valutazione – per un periodo di circa 9 mesi consecutivi – dell’efficacia operativa dei controlli. La certificazione include non solo la descrizione del sistema dell’azienda di servizi, ma anche un test dettagliato del design e dell’efficacia operativa delle procedure di controllo delle aziende di servizi.


Ci impegniamo ogni giorno nel garantire i più elevati livelli di efficienza operativa, e la certificazione ISAE Type 2 ci consente di rassicurare i nostri partner e clienti sul livello di controllo sulla qualità e l’integrità dei processi e delle procedure di controllo interne, eliminando così qualunque eventuale obiezione sulla sicurezza. 


Share by: