Smart Converting 4.0

Progetto co-finanziato dal POR FESR 2014-2020

Azione: 1.1.5 - Sub-azione: a1 – Bando 1

“Progetti Strategici di ricerca e sviluppo”

Progetto “Smart Converting 4.0” - Domanda CUP 3647.04032020.157000026


II settore del converting si sta evolvendo verso processi sempre più automatizzati, controllati e controllabili attraverso nuove ed evolute tecnologie digitali. Il potenziale d’impiego delle tecnologie di Industria 4.0 al settore del converting risulta tuttavia ancora inesplorato e, quindi, non sfruttato.


Il presente progetto di ricerca e sviluppo mira a colmare questo divario con innovazioni tecnologiche volte a sviluppare linee di converting del tissue e del nonwoven più “intelligenti”, automatizzate, integrate, affidabili e sicure.

 
Siamo stati selezionati tra i partner per il progetto Smart Converting 4.0, progetto di R&S che vede l'intelligenza artificiale al servizio dell'automazione avanzata, dell’integrazione e dell’advanced safety delle linee di converting del tissue e del nonwoven.


L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale consente lo sviluppo di soluzioni innovative basate sull'advanced automation e sulla robotica collaborativa per massimizzare la capacità di autoregolazione, l'interazione e la sicurezza delle linee, oltre che ad ottimizzare i sistemi di manutenzione predittiva delle linee stesse.


Periodo di realizzazione del progetto: 2020-2022

Maggiori informazioni
Share by: