Il nuovo ruolo del negozio in un panorama sempre più digitale

Riuscire ad offrire una shopping experience unificata genera un reale vantaggio competitivo per i retailer del Fashion & Luxury, dalle vendite omnichannel con relativa logistica all’ampliamento delle funzioni dei negozi. 

 

Si parla ormai da tempo di Omnichannel ma ancora troppo spesso le due esperienze quella online e quella fisica vengono gestite separatamente e non convergono rendendo possibile un immediato passaggio da un’esperienza all’altra, consentendo di godere dei vantaggi di entrambi i mondi senza dover per forza scegliere a seconda di dove si trovino. 

 

Il negozio oltre a essere visto come: 

  • canale principale dei clienti meno propensi al digitale, e alla tecnologia; 
  • showroom nel quale i clienti possono toccare con mano i prodotti prima di acquistarli (magari anche online) 

dovrebbe permettere ai clienti di: 

  • controllare autonomamente lo stato dell’inventario direttamente tramite smartphone, senza l’intervento di un commesso 
  • visualizzare direttamente gli sconti dedicati agli iscritti ai vari programmi fedeltà, senza dover aspettare di arrivare in cassa e mostrare la propria tessera 
  • ricevere suggerimenti personalizzati sulla base degli acquisti fatti in precedenza e sulla cronologia delle visite allo shop online 

 

Potremmo affermare che l’esperienza in negozio dovrebbe essere la più personalizzata possibile, proprio per la presenza di persone rispetto all’online, ma non sempre questo accade. Nell’online tutto è immediato, la disponibilità di certi articoli in tutte le loro versioni, l’acquisto ed il pagamento. 

In negozio invece, è necessario chiedere a un sales assistant e che solo dopo qualche minuto sarà in grado di fornire una risposta, oppure è necessario mettersi in fila alla cassa per completare l’acquisto. 

Come riuscire a unificare questi due mondi? 

Diventa indispensabile utilizzare un sistema retail che consenta di combinare le analisi e creare una singola panoramica delle proprie operazioni, dalla gestione dei rifornimenti, grazie all’integrazione di un retail supply chain software – incluse previsioni e pianificazione, oltre all’organizzazione dei negozi e servizi di distribuzione – alle soluzioni POS (Point of Sale). 

 

Che opportunità rappresenta il commercio unificato per il settore del lusso? 

Nel commercio unificato il retailer cerca di abbattere i confini tra i vari canali e offrire ai consumatori una shopping experience coerente e senza attriti su tutti i touchpoint. Questo approccio è essenziale per soddisfare le aspettative dei clienti, e al tempo stesso permette al retailer di finalizzare nuove vendite senza intaccare i margini di profitto. 


La prima grande opportunità riguarda le scorte disponibili. Attualmente i retailer del lusso non sfruttano abbastanza la disponibilità dei prodotti nella loro rete di vendita e nei centri di fulfilment per gli ordini online. 


Quando si parla di luxury retail, la “logica pull” su cui si fonda – secondo la quale, in base alla stagione d’acquisto, è quasi sempre il negozio stesso a selezionare il prodotto per i singoli clienti locali – fa sì che non esista un unico catalogo che mostri cosa è disponibile e dove. Con questo modello tradizionale, il prodotto viene semplicemente assegnato al punto vendita. A seconda della stagione d’acquisto è destinato a un negozio specifico e rimane nello store anche se invenduto.  Inoltre, nel mercato del lusso la percentuale delle vendite online è da sempre piuttosto ridotta rispetto a quelle offline. È stato possibile vederne le conseguenze durante il lockdown per il Covid-19, con articoli esauriti online e scorte in esubero nei negozi. In aggiunta, a differenza di altri settori retail, molti brand del lusso non avevano una solida presenza online; perciò, non erano in grado di compensare le mancate vendite negli store. 


Il commercio unificato permette di ottimizzare la gestione delle scorte garantendo un servizio efficiente su tutti i canali di vendita e aiutando a migliorare i tassi di conversione dei clienti. 


Cegid Live Store

La suite di applicazioni in-store-omnicanale e soluzioni POS Cegid Retail Live Store consente di snellire le code in negozio, migliorare la soddisfazione dei clienti e gestire scenari omnichannel. 

 

Cegid Retail Live Store, infatti, si integra con i siti web e piattaforme di eCommerce semplificando l’aggiunta di nuovi servizi omnicanale come click & collect, e-reservation, endless aisle app e altri; aumenta la produttività e la soddisfazione dello staff di vendita riducendo le code alla cassa e in generale aumentando il valore del servizio al cliente. 

 

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