Una Soluzione PLM per un grande retailer del settore fashion

Il nostro cliente è leader mondiale nel luxury fashion e-commerce, può contare quasi 3 milioni di clienti attivi e 29 milioni di visitatori mensili, nel 2016 ha raggiunto un fatturato di oltre 1.870 milioni, ha uffici e centri logistici in Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina e distribuisce in più di 180 paesi nel mondo.

L’azienda oltre a distribuire i prodotti dei principali brand del lusso, ha anche diverse linee di produzione propria, per le quali non esisteva alcun sistema PLM.


L'ESIGENZA

Le informazioni del prodotto venivano gestite principalmente con strumenti di office automation.

La forte crescita dei volumi di vendita dei prodotti propri ha indotto l’azienda a dotarsi di un sistema, poi individuato nel prodotto Centric 8 PLM, che consentisse una metodologia di lavoro più collaborativa e aperta alla condivisione delle informazioni. 


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO | PLM CENTRIC 8

Gestione dei processi, dei flussi e delle informazioni necessarie per lo sviluppo prodotto a partire dalla fase di concept fino all’industrializzazione, sia che si tratti di un materiale, di un semilavorato oppure di un prodotto finito.

Il sistema consente l’alimentazione di dati organizzati in maniera gerarchica e fruibili, in base a ruoli ed autorizzazioni, da tutti i department aziendali in maniera trasversale.

L’applicativo web based è utilizzabile anche all’esterno dell’azienda stessa, offrendo così la possibilità di collaborare anche con soggetti esterni.


LA RICHIESTA

Consegna del progetto in tempi utili al suo utilizzo nella nuova collezione il tutto con gestione di logiche multi-brand.

In questo progetto è stato previsto anche un importante processo di riorganizzazione delle logiche di codifica interna e di modalità di analisi e gestione dei dati di costing e budget.

Inoltre è stato implementato un flusso di esportazione dati relativo all’ordinato verso il sistema ERP aziendale.


LA METODOLOGIA

L’implementazione del progetto è stata eseguita secondo la metodologia AGILE. Ciascun modulo dell’applicativo è stato customizzato su specifici requisiti di business dettati dal cliente. Abbiamo rilasciato ciascun modulo in fasi indipendenti e sequenziali l’una dall’altra in modo da consentirne l’utilizzo ai department aziendali in maniera progressiva.

Il beneficio di questa metodologia è consistito anche nell’anticipare le fasi di testing e validazione dei rilasci, garantendo al tempo stesso la totale usability del PLM in maniera funzionale a tutti gli obiettivi definiti nel piano di progetto. 


I BENEFICI

Risparmio in termini di tempo nell’inserimento dati.

Maggior controllo sulla qualità delle informazioni.

Utilizzo di un unico strumento per la gestione dei processi di sviluppo e tracciabilità di prodotto.

Introduzione di un collaboration tool trasversale per i designer, collaboratori, fornitori e business aziendale.

Miglioramento nell’analisi e controllo dei budget per e relativi costi per stagione, website, brand e gender.


CONTATTACI
Share by: