Gestione della tracciabilità alimentare con SAP

Il tema della tracciabilità alimentare è un argomento di grande importanza per i player del Food & Beverage, dai consumatori sempre più attenti alla freschezza dei cibi, alla qualità degli ingredienti ed alla loro provenienza; fino alle aziende dell’intera filiera alimentare, da quelle di produzione e di trasformazione a quelle di distribuzione e di commercializzazione di prodotti alimentari.


Con la crescente complessità delle odierne filiere alimentari, diventa sempre più critico rispondere alle attuali sfide di sicurezza, tracciabilità e qualità lungo tutti i livelli della filiera.

Ma cosa si intende per tracciabilità alimentare?

Per tracciabilità alimentare si intende quel processo volto a individuare tutte le materie prime in ingresso in ogni fase di produzione, di trasformazione e di distribuzione del prodotto che sia semilavorato o prodotto finito.

Obiettivo cardine di questo processo è la possibilità di rintracciare i lotti di prodotti non conformi qualora ci fosse necessità ed ultimamente quella di fornire  informazioni sul prodotto al consumatore finale.


I vantaggi di gestire la tracciabilità alimentare con SAP

Con SAP è possibile gestire la tracciabilità alimentare, migliorando la trasparenza e visibilità delle materie prime utilizzate lungo tutti i livelli del percorso, dal processo di produzione, di trasformazione e di distribuzione, creando specifici report dalle informazioni ottenibili in real-time facilitando l’analisi tramite le funzionalità Top down e Bottom up.


La prima consente di verificare quali lotti di materie prime sono stati utilizzati per produrre il lotto del materiale venduto mentre la seconda consente di risalire, attraverso il lotto, a tutti gli ordini di produzione nei quali tale lotto è stato utilizzato; andando ad individuare non solo il lotto di prodotti finiti oggetto della ricerca ma anche a chi sono stati venduti, coprendo così anche il processo del Food Delivery.


Oltre la tracciabilità convenzionale

L’esigenza odierna della tracciabilità va oltre la provenienza e produzione dei prodotti alimentari, va ad intaccare anche l’aspetto di controllo sulla manipolazione delle materie prime e semilavorati per evitare rischi di cross contamination. 

Esigenza che vede spazio di manovra, ad esempio, nella gestione delle informazioni lungo la filiera dei prodotti BIO ma anche soprattutto in tutti quei sistemi di tutela di certificazioni e specificità locali che rendono l’Italia un player unico a livelli mondiale con un patrimonio che comprende 295 prodotti DOP, IGP, STG e 523 vini DOCG, DOC e IGT.

Eccellenze che vanno protette dalle contraffazioni alimentari che generano un mercato (il cosiddetto italian sounding) di 90 miliardi di euro secondo le stime di Assocamerestero nel progetto ‘True Italian Taste’ finanziato dal Ministero per lo sviluppo economico.


Ultimamente si parla spesso di Etichetta QR Code, che grazie alla scansione con la fotocamera di un qualsiasi dispositivo mobile è in grado di fornire istantaneamente molte più informazioni rispetto ad una classica etichetta su diversi aspetti del prodotto stesso; dalla tracciabilità del prodotto, la provenienza delle materie prime, le certificazioni che lo contraddistinguono, la presenza di lavorazioni particolari e la presenza di possibili allergeni fino agli ingredienti e ai valori energetici e nutrizionali.


Oggi le innovazioni digitali e la tecnologia 4.0 ci offrono finalmente la possibilità di andare oltre la tracciabilità convenzionale per raggiungere livelli di sicurezza impensabili solo fino a qualche anno fa e dirigerci verso una blockchain per la tracciabilità agroalimentare che rappresenta il futuro nel mondo dei player del Food and Beverage.


SYSDAT.IT grazie all'esperienza ventennale sui sistemi SAP e presente nel mercato agroalimentare da oltre trent'anni è in grado di supportare aziende che intendono pianificare, eseguire, monitorare ed analizzare i processi dell'intera filiera con soluzioni integrate.


Contattaci per ricevere supporto e condividi le tue specifiche esigenze di tracciabilità alimentare!


Share by: