La Toscana 4.0 | Verso un percorso di digitalizzazione sempre più necessario

La Toscana, da sempre terra ancorata al proprio passato e tradizioni, sta volgendo sempre più uno sguardo attento al futuro, soprattutto in ottica di business.

Le aziende toscane stanno procedendo sempre più in maniera rapida e consapevole verso i dogmi dettati dalla cosiddetta impresa 4.0, puntando a reinventare completamente la propria struttura informatica interna verso una modalità di lavoro “intelligente”, “ottimizzato” e “smart”.



Se si paragonano infatti i dati attuali inerenti la digitalizzazione delle industrie toscane con quelli degli anni passati è facile notare come sia cambiata la tendenza delle imprese nei confronti dello sviluppo informatico: le aziende sono sempre più digitali e interconnesse, stanno modificando le dinamiche e l’organizzazione dei processi aziendali, adottando soluzioni IT sempre più mirate ed investendo notevolmente sulla formazione del personale e sulle “digital skills” delle nuove risorse.


Dai dati riferiti a gli anni passati emerge infatti che le performance di digitalizzazione delle imprese toscane ed italiane, nonostante non siano ancora sufficientemente in linea con le attuali sfide, stanno comunque facendo notevoli passa avanti.

Basti pensare che l’Indice di Digitalizzazione dell’economia e della Società (DESI) dell’anno 2020 posizionava l’Italia al 25° mentre, dopo soltanto 1 anno, siamo giunti alla 20° posizione e siamo tutt’ora in crescita.


Nella corsa verso la digitalizzazione gioca ed ha giocato un ruolo fondamentale la pandemia da Covid, la quale ha, senza dubbio, accelerato in maniera esponenziale la scalata verso un futuro piu tech delle aziende toscane (ed italiane): distanziamento forzato, minor personale, necessità di ottimizzare la forza lavoro ed i processi aziendali, smart-working, e-commerce.. hanno svolto un ruolo chiave nel processo in corso che ha come fine (non ultimo) l’arrivo ad una tipologia di industria 4.0.


L’industria 4.0 è infatti un processo che sta portando le aziende ad un livello di automatizzazione e interconnessione mai visto prima.

Le caratteristiche dell'Industria 4.0 fanno riferimento alla capacità di raccogliere, gestire, analizzare e condividere tutti i dati aziendali, con il fine di prendere migliori decisioni in termini di produttività, e di ottimizzare i modelli di business esistenti.


In un mercato in continua evoluzione, ci vengono infatti offerte soluzioni che permettono di velocizzare i processi produttivi, ottimizzando il lavoro e agendo tempestivamente in caso di errori; è necessario sapere cogliere a pieno i benefici della quarta rivoluzione industriale, attuando ogni possibile strategia che la tecnologia mette a disposizione per l’incremento del proprio business.


Segui il nostro blog per scorpire le altre novità sull'Industria 4.0

Share by: