Retail | Le nuove regole

Come rispondere prontamente ai cambiamenti post lockdown

Dopo due mesi di lockdown, la ripartenza del retail con le sue riaperture deve fare i conti con diversi cambiamenti sia nel livello di fiducia che nei comportamenti di acquisto dei consumatori è dunque necessario ridisegnare l’accoglienza del cliente in negozio, le modalità di affiancamento dell’e-commerce e dei servizi online al retail offline.

Per gestire in maniera efficace le limitazioni del distanziamento sociale e della sicurezza e restituire al cliente fiducia e voglia di fare shopping è fondamentale fornire un’esperienza arricchita tramite la digitalizzazione che offre soluzioni utili per gestire queste problematiche, come gli strumenti di mobilità per i venditori, come le soluzioni di Clienteling o MPOS, consentendo così al personale di vendita di fornire informazioni e la possibilità di pagare digitalmente su tutta la superficie di vendita e non condividere lo stesso strumento tra più operatori. 

Implementare una gestione omnicanale oggi più che mai è fondamentale. Con le modalità del Click & Collect & Ship from Store, il negozio assume un nuovo ruolo diventando anche punto di ritiro o smistamento logistico per finalizzare gli ordini online. Tutto questo è reso possibile grazie alla visione unica e centralizzata dello stock. Per il servizio di Ship from Store adottare una soluzione Distributed Order Manangement permette di scegliere il miglior punto di spedizione per gli acquisti online, mentre in caso di Click & Collect sarà il cliente a scegliere dove ritirare la merce se a casa, presso un punto di ritiro o altro negozio. 

Altro aspetto non meno importante, il pieno controllo del proprio business  diventa possibile con strumenti di retail intelligence tramite l'analisi semplificata di grandi volumi di dati, delle tendenze chiave, ottimizzazione dei magazzini, del merchandising e dell'assortimento. A questo si  aggiunge una più chiara comprensione della clientela per determinare promozioni più efficaci per spostare accumuli di stock post-Covid e pianificare le attività stagionali. 

Questa emergenza ha evidenziato ancor di più il ruolo fondamentale del commercio unificato che resta l’unico percorso possibile per riuscire a superare le sfide di questa nuova normalità nel retail. 

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