Multicanalità verso i fornitori
Per un Leader della Grande Distribuzione Organizzata Italiana abbiamo avviato un percorso di riammodernamento del proprio sistema informativo trasformando i programmi esistenti sul sitema legacy (AS/400) in applicazioni web.
LA SITUAZIONE PRE-PROGETTO
Il costante scambio di notevoli flussi di dati (Ordini, Bolle, Conferme di Arrivi a Magazzino, Fatture, Giacenze di Magazzino, ecc.) con i fornitori abituali era gestito con il tradizionale sistema AS 400.
Questi flussi costituiscono un mondo esterno fortemente eterogeneo, con diversi sistemi informativi e diversi tipi di canali di comunicazione, sui quali non poteva essere imposto alcun controllo né standard tecnologico.
L'ESIGENZA
L’esigenza del cliente era di poter ricevere e inviare flussi di dati da e verso questo mondo esterno nelle più svariate forme e tecnologie come ad esempio:
- file EDI (Electronic Data Interchange) scambiati tramite provider esterni;
- documenti pdf o file di testo inviati come allegati di posta elettronica;
- file di testo formattato inviati tramite FTP;
- altro come documenti via fax, scrittura diretta sul database, ecc..
LA SOLUZIONE: IL MIDDLEWARE
Abbiamo realizzato uno strato di software intermedio (middleware) tra il sistema informativo del cliente e i canali di comunicazione utilizzati dal mondo esterno che funge da interfaccia per lo scambio dei dati.
Il middleware viene attraversato da tutti i flussi di dati eterogenei in entrata e in uscita all’azienda normalizzandoli in un unico formato standard.
LA SOLUZIONE: LA WEB APPLICATION
Abbiamo creato una web application con funzionalità di configurazione e monitoraggio:
- configurare e attivare i flussi;
- monitorare l'esito dello scambio di flussi,
- visualizzare i dati ricevuti e inviati,
- risottomettere gli invii;
ma anche con funzionalità più specificatamente applicative:
- l’invio di comunicazioni ai fornitori, personalizzate secondo liste di distribuzione;
- la gestione dei precarichi delle bolle a magazzino che richiedono l’intervento dell’utente;
- il reinvio di ordini via email e fax;
- la personalizzazione delle note agli ordini per ogni fornitore.
- l'invio di comunicazioni ai fornitori.
BENEFICI OTTENUTI
E’ stato eliminato un sistema legacy, obsoleto, costruito su molteplici customizzazioni e quindi di difficile manutenzione.
Adesso il cliente può contare su un sistema:
- basato su un prodotto standard di mercato
- centralizzato
- di agevole manutenzione
- di semplice scalabilità