Promozioni nella GDO: Una storia di successo nella gestione delle promozioni
Il cliente è un leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana che ha espresso la necessità di creare un processo informatico che permettesse la gestione delle iniziative promozionali a partire dalla definizione della bozza del pacchetto promozionale sino ad arrivare alla definizione dei negozi partecipanti e alla determinazione dei relativi prezzi in offerta.
Abbiamo analizzato e disegnato l’intero processo basandoci sulle seguenti fasi:
- Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione
- Definizione dei prezzi di vendita/cessione
- Controllo e comunicazione della promozione
- Creazione delle offerte commerciali collegate
Abbiamo quindi realizzato un’applicazione che implementa le fasi sopra descritte.
FASE 1 Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione
In fase di definizione degli articoli, l’utente viene coadiuvato nella scelta tramite la visualizzazione delle informazioni commerciali legate all’articolo inserito:
- fornitore di riferimento
- prezzo di acquisto
- codice EAN corrispondente
- immagine e impaginazione nel volantino
- numero massimo di giorni in promozione
FASE 2 Definizione dei prezzi di vendita/cessione
In fase di definizione prezzi di vendita sono stati realizzati degli automatismi che semplificano la definizione dei prezzi di vendita:
- visualizzazione del prezzo di vendita più basso rispetto a tutti i negozi coinvolti
- calcolo automatico del prezzo rispetto alla marginazione stabilita
- calcolo automatico dello sconto in cassa rispetto al prezzo stabilito.
FASE 3 Controllo e comunicazione della promozione
Nella fase di controllo l’applicativo permette di :
- effettuare l’analisi trasversale delle promozioni per articolo/fornitore (Slicing)
- identificare eventuali prezzi discordanti rispetto alla media della categoria.
Nella fase di comunicazione l’applicativo permette di informare della promozione:
- i fornitori coinvolti per la definizione concordata degli articoli da promuovere
- l’ufficio scorte per la pianificazione degli ordini e l’ottimizzare delle giacenze
- l’agenzia pubblicitaria per la creazione del volantino
- i negozi franchising per l’adesione all’iniziativa promozionale.
FASE 4 Creazione delle offerte commerciali collegate
Selezionando la singola promozione l’applicativo crea in automatico tutte le offerte collegate agli articoli e ai negozi coinvolti già nel formato previsto per la comunicazione delle variazioni ai negozi stessi.

L'implementazione del progetto ha previsto:
- una fase di anlisi iniziale in collaborazione con il cliente
- la stesura di un documento di specifiche tecniche.
- sviluppo dell'applicazione con incontri periodici per approfondimenti e stati di avanzamento.
Il GO LIVE: Il passaggio in ambiente di produzione è stato effettuato una volta completata la realizzazione ed il collaudo delle prime tre fasi, che fornivano già al cliente dei considerevoli benefici rispetto alla precedente soluzione.
La quarta fase è stata aggiunta in un secondo momento.
BENEFICI OTTENUTI
Con la realizzazione dell’applicazione il cliente è entrato in possesso di uno strumento che ha permesso:
- riduzione del carico di lavoro da parte degli uffici commerciali
- controllo e ottimizzazione del margine sui prezzi di offerta
- possibilità di analisi del posizionamento alla vendita degli articoli in offerta
- centralizzazione delle comunicazioni relative alle promozioni create.