Progetto BI | Per un'azienda leader nel marketplace dei fondi di investimento

Fundstore è un’azienda leader nella compravendita di prodotti finanziari, nonché l’unico player italiano che permette la sottoscrizione di prodotti finanziari senza la necessità di possedere un conto corrente presso l’intermediario. 


Con Fundstore è possibile scegliere tra oltre 140 società di gestione, sia italiane che estere. 

I suoi clienti finali possono operare direttamente sul proprio portafoglio sia direttamente dal portale web, accedendo alla propria area riservata, che da applicazioni mobile.

L'ESIGENZA

Fundstore aveva l’esigenza di ottimizzare il processo di analisi dei dati relativi al business.

I dati di maggior interesse erano quelli relativi alle operazioni svolte dai propri clienti, all’area di residenza e all’andamento del rendimento, segmentato per cliente e per business partner.

I dati di business, trovandosi su un sistema legacy (DB2/400), c'era quindi la necessità di poter effettuare le attività di analisi con strumenti di Business Intelligence moderni, flessibili e intuitivi in modo da poter semplificare e allo stesso momento rendere più performanti i report, senza passare da estrazioni manuali.

LA SOLUZIONE

Lo strumento scelto è stato Power BI per la sua versatilità e per la possibilità nativa di pubblicare i report online.

Si è deciso di sincronizzare i dati necessari all’analisi, dal Sistema legacy DB2/400, su un data base MS SQL Server. Sulla base delle esigenze di Fundstore, una parte di questi dati è stata, nella fase di copia, pre-elaborata per consentirne l’analisi completa tramite Power BI.

Si è optato quindi per importare i dati su Power BI, a fronte della possibilità di fare query dirette, per sfruttare le pre-elaborazioni native dello strumento, questo consente una maggiore autonomia dei key user di Fundstore.

Lo sviluppo dei report viene effettuato tramite Power BI. Gli utenti accedono alle Dashboard di Power BI all'interno di Dynamics per semplificare la user experience e sfruttando tutte le funzionalità di navigazione avanzata proprie dello strumento di Business Intelligence.

La sincronizzazione automatica dei dati avviene una volta al giorno, è possibile inoltre, effettuare l’aggiornamento on-demand in modo autonomo da parte di key-users.

VANTAGGI

Disponibilità di tutti i dati necessari per le analisi in un’unica base dati. 

Il sync giornaliero è automatizzato, l’utente non ha quindi più l’onere di estrarre i dati da DB2/400 e rielaborarli per renderli funzionali all’analisi, rendendo questa attività molto più immediata. Resta, inoltre, la possibilità di sincronizzare con un semplice click l’origine dati. 

Le dashboard e le app custom consentono di rendere condivisibili e fruibili i report in maniera semplice e personalizzabile, sulla base delle esigenze e delle competenze dell’utente a cui sono rivolti.


Scarica il pdf per scoprire tutti i dettagli dell'implementazione ed i risultati ottenuti! 

SCARICA IL PDF
Share by: