Progetto CRM per Unicoop Tirreno

UNA GRANDE COOPERATIVA DEL SISTEMA COOP

Unicoop Tirreno è una Cooperativa di soci e consumatori con una passione in comune: conquistare la fiducia del cliente attraverso il controllo qualità dei prodotti, la tutela del potere d’acquisto e l’educazione al consumo consapevole.

I progetti solidali, le iniziative territoriali e la tutela dell’ambiente sono le loro sfide quotidiane per migliorare la società che ci circonda. 

Con oltre 640 mila soci, circa 3600 dipendenti e cento punti vendita, Unicoop Tirreno è una delle grandi cooperative di consumatori in Italia.

L'ESIGENZA

Nel mondo di Unicoop Tirreno, tramite i loro cento punti vendita, fanno la spesa tutti i giorni decine di migliaia di persone che hanno esigenze ed aspettative da soddisfare, per questo è di fondamentale importanza per la Cooperativa ascoltare, dialogare e comunicare con loro.


Occorre indagare in modo costante le necessità dei clienti, il loro grado di soddisfazione e monitorare i livelli di servizio per ogni punto vendita.


In Unicoop Tirreno si occupa di questo l’ufficio del Marketing Operativo attraverso alcuni strumenti tra cui l’ufficio del Filo diretto.


Un numero verde e una e-mail a disposizione dei soci e consumatori per dialogare direttamente con la cooperativa. 


Per Giuseppe Lallai, Responsabile del Marketing Strategico di Unicoop Tirreno: "Le principali attività di CRM erano già attive in Cooperativa, ma il loro utilizzo non era organizzato in modo efficace, per questo confermando l’esigenza di avere un solido supporto dati in ottica data driven, abbiamo ritenuto necessario uniformare il tutto sotto uno strumento unico che ci permettesse di porre le base per analisi ed azioni di marketing strutturate."


LA SOLUZIONE

Per dialogare e comunicare al meglio con i propri soci e consumatori nasce l'esigenza di adottare all'interno dell'ufficio Filo Diretto una soluzione di CRM.

Dopo una approfondita valutazione, è stato scelto Dynamics 365 di Microsoft nella sua versione cloud. 


La scelta è maturata considerando la completezza funzionale del software, la sua flessibilità e il suo ottimo rapporto qualità/prezzo uniti al plus di poter accedere ai dati acquisiti su Dynamics 365 tramite strumenti di Business Intelligence quale Power BI.


È stato inoltre un elemento distintivo la nativa integrazione con altri prodotti già utilizzati internamente quali Exchange Cloud e Office 365.

L’integrazione di Dynamics con software già conosciuti ha permesso un tempo di start-up estremamente veloce.

I VANTAGGI MICROSOFT DYNAMICS CRM

  • Gestione centralizzata e condivisa su CRM della casella email Filo Diretto tra tutti gli operatori dell’ufficio Unico
  • Unico repository centralizzato di tutte le informazioni relative ai soci presenti nei vari software legacy della cooperativa
  • Gestione dei processi, dei flussi e delle informazioni necessarie per la gestione delle richieste tipiche
  • Accesso immediato, da PC e dispositivi mobile, a tutte le informazioni e a tutti i processi grazie all’applicativo web based
  • Completa profilazione e configurazione delle entità, delle viste, dei flussi e di dashboard di controllo
  • Profilazione avanzata degli utenti
  • Analisi delle richieste pervenute in ottica di miglioramento della shopping experience nei punti vendita


Per Giuseppe Lallai "L’area del customer service Filo diretto è stata la prima ad utilizzare Dynamics 365 ed è risultato importante il collegamento con l’ambiente Office 365 per la gestione integrata ed intuitiva con Outlook per l’invio delle e-mail ed Excel per la reportistica.

Da un punto di vista economico l’investimento risulta modulare e flessibile."


OTTIMIZZARE IL CS CON RISPOSTE RAPIDE

Grazie al lavoro svolto, Filo Diretto è ora in grado di evadere tutte le richieste in modo estremamente veloce e rapido avendo in un solo portale web tutti gli strumenti e le informazioni necessarie al proprio lavoro.

L’utilizzo di un unico portare ha permesso di semplificare l’accesso alle informazioni e la gestione dei processi aziendali, fornendo la possibilità di implementare processi automatici.


"Le operazioni del customer care sono diventate più veloci ed organiche, per ogni segnalazione di un cliente viene creato un caso contente la storia dei momenti di contatto degli ultimi 3 anni." sostiene Giuseppe Lallai.


OFFRIRE ESPERIENZE DI ACQUISTO MIGLIORI

Riuscire a monitorare in real time la shopping experience vissuta da migliaia di clienti che fanno la spesa nei 100 punti vendita della cooperativa, significa agire prontamente al verificarsi di ripetute segnalazioni.

Tutto questo è reso possibile tramite la soluzione di Business Intelligence di Microsoft, Power BI che grazie alla memoria storica delle richieste pervenute, e di tutte le attività svolte dal Customer Service permette un servizio più efficace in termini di generazione di statistiche evolute e di dashboard descrittive.

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