SAP4GDO, la soluzione per gestire i rapporti con la GDO
I Clienti a cui ci rivolgiamo sono fornitori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
L'ESIGENZA
La complessità dei rapporti commerciali che regolano le forniture alla GDO richiedono l’adozione di strumenti di pianificazione e controllo in grado di determinare in qualsiasi momento l’impatto delle politiche promozionali e incentivanti concordate.
Il Cliente ha inoltre la necessità di:
- lavorare con oggetti e logiche di business specifiche dei rapporti con la GDO;
- avere a disposizione strumenti di calcolo e di contabilizzazione flessibili e completi per gestire l’enorme complessità legata ai rapporti con la GDO.
LA SOLUZIONE
Abbiamo deciso di utilizzare al massimo lo Standard SAP per offrire le massime garanzie di calcolo e di allineamento con l’evoluzione del prodotto standard. Si sono poi introdotti degli oggetti ad hoc per far fronte alle esigenze specifiche di chi lavora con la GDO.
Queste le caratteristiche principali:
- contratto come unico strumento di Business per gestire in maniera completa e puntuale i rapporti commerciali definiti con gli operatori della Grande Distribuzione Organizzata.
- gestione della struttura organizzativa gerarchica dell’intera catena distributiva per impostare condizioni commerciali e calcolo dei premi ad ogni livello gerarchico.
- controllo e analisi del fatturato di vendita e della situazione dei premi maturati con il dettaglio di rate non liquidate, importi anticipati, premi liquidati e fatturati.
- specifico cruscotto pe la gestione dei premi per ciascun beneficiario.
- liquidazione del maturato tramite nota credito e/o fattura passiva.
L'ARCHITETTURA | INTEGRAZIONE TRA MODELLO SAP E STANDARD SAP
Modello SAP4GDO
- Definizione del Contratto: come elemento unico di gestione delle Condizioni.
- Liquidazione del maturato anche tramite fattura Passiva
- Reportisitica specifica principale a corredo della gestione contratti.
Standard SAP
- Calcolo del maturato
- Liquidazione con nota credito
Integrazione con FI e CO
FASI DELL'IMPLMENTAZIONE
Fase di analisi iniziale e stesura documentazione con specifiche tecniche.
Implementazione del Modello SAP4GDO con eventuali personalizzazioni.
Validazioni periodiche, Integration Test.
IL GO-LIVE
Il passaggio in ambiente di produzione è stato effettuato in modo progressivo prima del go live in modo da permettere agli utenti di caricare i dati per non avere momenti di fermo. Al momento del go live sono stati spenti i vecchi programmi ed è stato attivato il nuovo sistema.