gli obblighi di legge

A partire dal 1° Luglio 2018 diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica per le imprese che operano nel settore della cessione di benzina e per i suappaltatori PA, successivamente da Gennaio 2019 anche per imprese e privati

Ma di che cosa si tratta?

La fatturazione elettronica  consiste nell’invio e nella ricezione delle fatture, 

  • obbligatoriamente rappresentate da un file in un particolare formato, chiamato formato XML, 
  • firmate digitalmente al fine di assicurarne la non modificabilità,

attraverso un intermediario pubblico denominato Sistema di Interscambio (SDI)

  • che accetta e invia le fatture secondo un proprio protocollo.

I PROCESSI

FATTURE IN USCITA

Quindi, per le fatture in uscita, supponendo che esse vengano generate dall’ERP aziendale, si dovrà provvedere ai seguenti processi:

  • trasformazione in formato XML
  • firma digitale
  •  invio secondo il protocollo richiesto da SDI,  e quindi gestire    opportunamente i messaggi di ricevuta e/o di errore previsti.

Sarà poi il sistema SDI a consegnare le fatture al destinatario finale (il Cliente).

FATTURE IN INGRESSO

Viceversa, per le fatture in ingresso,  sarà cura della società che le emette (il Fornitore) inviarle al sistema SDI il quale provvederà ad inviarle all’azienda destinataria. Quest’ultima le riceverà  da SDI  e dovrà predisporsi per le seguenti azioni:

  •   ricezione secondo il protocollo richiesto da SDI,  e quindi gestire opportunamente i messaggi di ricevuta e/o di errore previsti.
  •   trasformazione inversa dal formato XML a quello previsto dall’ERP
  •  gestione opportunamente delle azioni possibili, previste o meno dall’ERP, al  ricevimento delle fatture

Lo schema rappresenta quanto sopra descritto nell’ipotesi di implementare i suddetti processi con                   

il prodotto IX-FE di

Logo-ARXivar_bianco H 78.png

i servizi di

LOGO SYSDAT H 78.png

PRODOTTI E SERVIZI

Il prodotto IX-FE di Arxivar, accessibile a mezzo web service, gestisce tutti i processi di invio e ricezione delle fatture elettroniche secondo il protocollo di SDI in uscita e in ingresso e aggiunge anche, per le fatture ricevute, la possibilità di effettuare una consultazione on line in anteprima. 

I processi di trasformazione e trasformazione inversa nei formati richiesti da SDI e dall'ERP aziendale potranno invece essere oggetto di servizi forniti da SYSDAT.IT, insieme alla gestione al ricevimento

Oltre all’invio e alla ricezione delle fatture, è necessario anche provvedere alla loro conservazione a norma di legge,  nel formato XML  e firmate digitalmente.  A questo provvede un ulteriore prodotto IX-CE, sempre di Arxivar.

Ovviamente l’obbiettivo di  dematerializzare ed archiviare i documenti non riguarda solo le fatture (per le quali è obbligatorio), ma anche ogni altro documento prodotto o gestito dall’azienda.  Arxivar  fornisce prodotti software applicativi in grado di gestire  questo tipo di problematiche, attivabili nell’ambito di appositi progetti da valutare caso per caso.


evento arxivar firenze.JPG

EVENTO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

31 maggio 2018 | h 9:30 - 12:30 | Milano


 

vuoi sapere di più? contattaci