Add-on Image Catcher 2 per l'acquisizione automatica delle immagini per il fashion

Con l'obiettivo di aiutare tutte le aziende che hanno prodotti fisici per la vendita e quindi la necessità di realizzare un catalogo prodotti, abbiamo sviluppato un sistema che, tramite inquadratura con smart camera del barcode, associa la foto al prodotto nella relativa scheda, automatizzando l'acquisizione, la catalogazione e l'archiviazione delle immagini su server.


IL CATALOGO PRODOTTI

Le aziende con prodotti fisici destinati alla vendita, in particolare quelle del fashion e del retail, sono tenute periodicamente ad acquisire un numero elevato di immagini per la realizzazione del catalogo prodotti o di manuali interni destinati alla forza vendita o ad altri utilizzatori.

Le immagini devono anche essere opportunamente catalogate e archiviate nei sistemi aziendali.


PERCHE' OTTIMIZZARE QUESTO PROCESSO?

Il processo tradizionale prevedeva tutta una serie di fasi che si susseguivano come segue:

  1. Acquisizione delle immagini senza revisione con una macchina fotografica digitale
  2. Download delle immagini acquisite su PC
  3. Revisione manuale delle immagini
  4. Acquisizione delle informazioni del prodotto
  5. Ridenominazione manuale
  6. Creazione delle cartelle sul server
  7. Eventuale trasferimento manuale nelle cartelle di rete


I PROBLEMI

La fase di revisione delle immagini, così come quella di ridenominazione, sono estremamente lunghe e altamente rischiose: si pensi, ad esempio, al caso in cui un nome venga sbagliato per un carattere oppure che un’immagine venga inserita nella cartella di un prodotto errato. Tali tipi di errori sono praticamente irrecuperabili data la loro estrema difficoltà di individuazione.


LA RISPOSTA

SYSDAT IMAGE CATCHER 2 effettua l'ottimizzazione completa del processo, inimizzando i tempi e azzerando il rischio di errore.


IL PROCESSO OTTIMIZZATO

Revisione completa del processo di business precedente.

  1. Inquadratura del barcode del prodotto con una smart camera:
  2. Invio delle informazioni al server, che resituisce il relativo prodotto
  3. Acquisizione delle fotografie del prodotto:
  4. Revisione in tempo reale delle foto scattate
  5. Associazione automatica e priva di errori tra foto e prodotto
  6. Invio delle foto al server:
  7. Creazione automatica delle fotografie nel percorso di rete corretto, con il nome appropriato


I VANTAGGI

L’intervento manuale dell’operatore è minimo: è limitato, infatti alla sola acquisizione delle immagini; l’associazione tra immagini e prodotto, e la loro nomenclatura viene fatta automaticamente dal sistema.

Con questa soluzione, i tempi vengono drasticamente abbattuti così come la probabilità di errore di classificazione dovuti a nomenclatura sbagliata o immagini inserite in cartelle errate. Tale probabilità è pari a 0. L’unico fattore di rischio consiste nel fatto che l’utente scatti la foto al prodotto sbagliato.

Viene utilizzata una Smart Camera con sistema operativo Android, in modo da offrire un dispositivo fotografico di qualità facilmente personalizzabile secondo le esigenze del cliente.

La probabilità di errore di classificazione dovuti a nomenclatura sbagliata o immagini inserite in cartelle errate è pari a 0. L’unico fattore di rischio consiste nel fatto che l’utente scatti la foto al prodotto sbagliato.

LA TECNOLOGIA

Il sistema combina tecnologie e applicazioni diverse:

  • Applicazione mobile per l’acquisizione dati
  • Web Services per la comunicazione
  • Applicazione server side per la gestione dati


Viene utilizzata una Smart Camera con sistema operativo Android, in modo da offrire un dispositivo fotografico di qualità facilmente personalizzabile. L’applicazione per l’acquisizione delle fotografie, infatti, viene opportunamente personalizzata secondo i desiderata del cliente stesso, per comunicare al meglio con i sistemi aziendali esistenti. Se il device di riferimento è una smart camera, Android è una scelta obbligata, ma qualora il device fosse diverso, è possibile orientarsi anche a soluzioni iOS, Windows 8, oppure multipiattaforma.

L’architettura della Web Application e dei Web Services può essere sviluppata in qualsivolgia tecnologia, .NET piuttosto che Java o altri.


LE FUNZIONI DEL SISTEMA  | SMART CAMERA

  • Lettura codici a barre: la Smart camera legge i codici a barre e ne estrapola il contenuto che utilizza, invocando gli opportuni servizi, per reperire le informazioni sul prodotto
  • Acquisizione immagini: la Smart camera acquisisce le immagini dei prodotti, corredate dagli opportuni metadati recuperati nella fase di lettura del codice a barre. Le principali impostazioni di scatto possono essere modificate a piacimento (apertura del diaframma, ISO, tempi di scatto, bilanciamento del bianco, flash). Una volta acquisita e completata con i metadati, l'immagine viene salvata su un archivio interno della Smart camera
  • Invio immagini al server centrale: la Smart camera invia le immagini acquisite al server centrale per la memorizzazione su disco:

        in tempo reale, nel momento stesso in cui vengono acquisite oppure

        in tempo differito (le immagini sono inviate in un secondo momento, in

        maniera manuale)

  • Gestione immagini acquisite: è possibile rivedere le immagini acquisite e, eventualmente, cancellarle
  • Gestione coda di invio: è possibile aggiungere e rimuovere una o più immagini dalla coda di invio, prima di attivare la funzione di trasferimento


LE FUNZIONI DI SISTEMA | SERVER .NET

La Smart Camera utilizza metodi REST per archiviare automaticamente sul server le fotografie scattate: la Smart Camera riconosce il barcode dell’articolo e le fotografie sono archiviate con una logica che tiene conto dei parametri “stagione”, “evento” e “categoria”.


Recupero informazioni relative ai prodotti appartenenti a una categoria: le informazioni sono estratte utilizzando un barcode categoria.

  • Recupero della descrizione di tutti gli “eventi speciali” in corso.
  • Salvataggio di foto prodotto: la foto viene salvata nel file system nella posizione appropriata in base a “stagione”, “evento”, “categoria” e “linea stile”.
  • Salvataggio di foto prodotto associata a un particolare “evento speciale”
  • Salvataggio di foto prodotto associata a un barcode: la foto viene salvata nel file system nella posizione appropriata in base a “stagione”, “evento” e “categoria”; le informazioni “stagione”, “evento” e “categoria” vengono automaticamente ricavate dal barcode.
Share by: