Revisione dei processi CRM per un grande player del manufacturing B2B

Il Cliente è un Gruppo Italiano multinazionale presente in tre continenti, opera nella progettazione di nuove tecnologie e nella produzione di macchinari per la trasformazione della carta per uso domestico.

In un ottica di consolidamento della propria posizione e di diversificazione dell’offerta, per spostare il focus sulla conoscenza del mercato, anticipando i trend della domanda, il gruppo doveva avviare un percorso di personalizzazione del proprio sistema CRM SAP. 

A tal fine, l’azienda ha deciso di avviare uno studio per disegnare il nuovo processo CRM coerentemente con gli obiettivi strategici del gruppo e che, ispirandosi agli innovativi concetti di accessibilità, semplicità e mobilità, propone un nuovo modo di collaborazione per rilevare e gestire le opportunità di vendita in ambito «Machinary». 


LA SITUAZIONE PRE-PROGETTO

  • Mancanza di una gestione della struttura organizzativa delle vendite
  • Mancanza di una gestione autorizzativa territoriale delle vendite
  • Complessa gestione dell’anagrafica prospect e contatti
  • Mancanza di gestione delle fasi di vendita di una opportunità
  • Carenza di informazioni nel documento delle opportunità
  • Carenza di reportistica
  • Mancanza di condivisione di documenti di visita e fact sheet del cliente


L'ESIGENZA

Il cliente aveva necessità di semplificare e ampliare l’utilizzo delle funzionalità di rilevazione delle opportunità e di gestione della vendita del CRM in modo da poter condividere anagrafiche e documenti all’interno del team di vendita.

Inoltre di rendere disponibile una reportistica di base che permettesse ai venditori e ai manager di consultare in tempo reale la situazione delle opportunità di vendita.


LA SOLUZIONE

Per rispondere all’esigenza di semplificare e ampliare determinate funzionalità del CRM sono state eseguite le seguenti operazioni:

  • Definizione ruoli aziendali su CRM per garantire la corretta gestione delle funzionalità
  • Personalizzazione della gestione delle anagrafiche
  • Personalizzazione Web UI anche con pagine aspx tramite funzionalità mashup e transaction launcher
  • Creazione di una struttura territoriale e gestione delle autorizzazioni di vendita sul territorio
  • Ampliamento del documento delle opportunità con campi ad hoc e fasi di vendita
  • Implementazione del documenti di visita con relativa reportistica
  • Attivazione funzionalità standard di segmentazione cliente sulla base di dati anagrafici e caratteristiche di marketing create ad hoc
  • Realizzazione campagne di marketing per la creazione di liste di contatti
  • Attivazione funzionalità standard di Interactive Report per reportistica su opportunità di vendita e realizzazione di 4 diversi tipi di report
  • Personalizzazione stampa formato PDF del fact sheet dei clienti


L'IMPLEMENTAZIONE

La fase di analisi iniziale è stata a cura di SYSDAT.IT in collaborazione con il cliente e Deloitte. Successivamente la stesura di un primo documento di specifiche tecniche a cura di SYSDAT.IT e Deloitte. Infine lo sviluppo e customizzazione del sistema CRM 7.0 in autonomia presso SYSDAT.IT con incontri periodici con il cliente per approfondimenti su temi specifici e verifiche stati di avanzamento.


RISULTATI A FINE PROGETTO

  • Utilizzo più intenso del sistema e delle reportistiche implementate.
  • Previsione di ampliamento delle opportunità di vendita nell’ambito Macchinari e nell’ambito di Customer Service
  • Integrazione con C4C per utilizzo su mobile
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